Comacchio
La piccola Venezia

A 60 km da Ferrara, verso il mare, troviamo Comacchio, la cosiddetta "Piccola Venezia" che è il centro storico più originale ed affascinante del Delta del Po.
Erede dell'antica Spina, a lungo contesa da ferraresi e ravennati, da Papi e Imperatori, ha origini antichissime: sorse infatti agli albori del Medioevo su tredici isolotti e fondò esclusivamente sull’acqua il proprio sviluppo urbano ed economico.
Pesca, vallicoltura, produzione del sale furono la fonte della sua floridezza e anche dei suoi rovesci, a causa dei conflitti che la opposero a Venezia. Oggi rimane una città dalle caratteristiche architettoniche intatte ed uniche, abitata da gente fiera delle proprie origini e dall'identità forte, una città di canali, di palazzi e di ponti monumentali.
Comacchio è una suggestiva città lagunare risalente all’epoca tardo-romana, costruita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallivi. L’attuale centro storico conserva notevoli testimonianze del passato: bellissime chiese e monumenti sospesi tra ponti che sovrastano i canali, primo fra tutti il seicentesco Trepponti, antica porta d’ingresso alla città.
Da non perdere il Museo del Carico della Nave Romana, che espone i reperti ritrovati a bordo di un’imbarcazione commerciale risalente al I secolo a.C.
"Trepponti" è Il monumentale ponte e la porta della città, voluto dal Cardinale Pallotta nella prima metà del XVII secolo su disegno dell' architetto Luca Danese.
Il Trepponti è formato da cinque scalinate ad arco, scendendo dalla scalinata centrale si accede alla piazzetta dove si svolge tutte le mattine il mercato del pesce all' interno della caratteristica pescheria, anch' essa del XVII secolo.
Lungo il canale sono attraccate le tipiche barche di valle (batane), sulle quali è possibile salire per visitare la città da un punto di vista più suggestivo.
Territorio: il Delta del Po e Comacchio
Recensioni dei clienti
casa perfetta da SY torino - 17 Agosto 2015
Abbiamo soggiornato in quest'appartamento in 5 con una bimba di un anno e ci siano trovati magnificamente bene.
La signora Cinzia, la proprietaria, è sempre stata molto disponibile e gentile.
La casa è molto graziosa, su due piani, con aria condizionata,pulita e spaziosa. Dotata di ogni confort, ha anche un bbq sul balcone. Posizione ottima perchè dista a solo 3 minuti a piedi dal mare e a 5 dal piccolo centro.
La piccola ha dormito in un comodissimo lettino da campeggio.
Dotata di parcheggio privato proprio davanti.
Nulla da dire, assolutamente consigliata!!!!!!!
Recensione Marisa Paquola -
Personale gentile competente .disponibile professionale io ho avuto dei buoni consigli.acquistato appartamento .grazie CINZIA E ALESSANDRO.
Francesca da Monaco - Germania
Bellissimo appartamento in Lido degli Scacchi! Tutto nuovo, pulito & ordinato come si vede sulle foto, residence/struttura tranquilla per rilassare, c’é tutto nell’appartamento come descritto nell’offerta (appartamento su 2 piani=> 1.&2.piano, con 2 terrazzi nel 1.piano e grill elettrico, incluso aria condizionata, zanzariere alle finestre, bellissima veduta sul mare/spiaggia dal 2.piano stanza da letto, lavatrice, TV, parcheggio riservato, parco giochi x bimbi, 2 bagni, letti comodi etc). Gli host Cinzia & suo marito Alessandro sono sempre raggiungibili, molto gentili e rispondono subito! Anche il bagno Sagano è distante soli pochi minuti a piedi (ca. 60m) ed é bellissimo, bella spiaggia, mare & anche lo staff! Il centro Lido di Pomposa (in ca. 800m dista) con piccola “via dello shopping & eating” e con una gelateria l’Aquilone magnifica, anche con grande supermercato e tanti ristoranti, piadinerie etc. GRAZIE tante x una bellissima vacanza a Lido degli Scacchi, grazie a Cinzia!!
Recensione Mauro T.
Ottima coppia, sempre disponibili e premurosi verso il cliente , tante soluzioni per ogni tipo di esigenza a prezzi competitivi ! il loro sorriso di benvenuto ai lidi ferraresi non manca mai! Bravi ragazzi!